OpenPA: dialogare tra enti e cittadini è più facile

Opencontent, attraverso la piattaforma OpenPA, fornisce strumenti e metodologie per gestire le sfide che l'Open Government presenta alle pubbliche amministrazioni.

oltre 200 enti pubblici, 1.000 redattori, 2.500 amministratori locali usano la nostra tecnologia.

scopri quali

L’Open Government è una modalità di amministrazione della cosa pubblica che consente agli enti locali di comunicare con i cittadini in modo innovativo e trasparente. Concretamente, per gli amministratori, si tratta di ripensare al proprio rapporto con i cittadini, in un’ottica di relazione e coinvolgimento. Difficile? Non con noi.

Una piattaforma semplice: OpenPA

 

L'Open Government: una nuova idea di PA

  • Collaborazione: le istituzioni non sono strutture isolate, ma soggetti inseriti all'interno di una rete collaborativa e partecipata composta da enti pubblici, organizzazioni no-profit e comunità di cittadini;
  • Partecipazione: il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali è fondamentale per la qualità delle scelte politico-amministrative degli enti pubblici e la loro valenza per i cittadini stessi;
  • Trasparenza: le istituzioni sono chiamate a fornire ai cittadini dati e informazioni aggiornati sul proprio operato, con il fine di creare un sistema di fiducia e controllo sociale, detto anche accountability.
 

Esplora i componenti di OpenPA