Dai Comuni 3.500 nuovi dataset sul Catalogo Provinciale

Gabriele Francescotto, presidente di Opencontent, ha presentato l'operazione massiva di pubblicazione sul catalogo provinciale dei dati aperti (http://dati.trentino.it) dei dati aperti dei 180 comuni trentini che aderiscono al progetto ComunWeb, realizzato in stretta collaborazione con il Consorzio Comuni Trentini. Negli ultimi giorni sono stati pubblicati circa 3.500 dataset.

Tale operazione è stata resa possibile dal componente per gli Open Services (rilasciato con licenza aperta sul nostro canale GitHub), che consente agli enti locali di creare Open Data a costo zero e nel pieno rispetto delle linee guida pubblicate dalla Provincia autonoma di Trento con la delibera n° 2449 del 30 dicembre 2015.

Ci sentiamo di ringraziare in particolar modo Maurizio Napolitano (FBK), Marco Combetto (Informatica Trentina), e Francesca Gleria (Provincia autonoma di Trento), che ci hanno supportati dal punto di vista tecnico e normativo nel raggiungimento di questo straordinario risultato.

Con l'occasione, è stata presentata anche la modalità con cui ComunWeb declina la catena del valore degli Open Data, accorciando la filiera produttore-consumatore di dati:

Per monitorare l'evoluzione dei dati pubblicati, è stata inoltre realizzata questa dashboard pubblica, che recupera automaticamente i dati pubblicati nei portali degli Enti Locali:

http://data.comunweb.it/