Clienti e progetti

Fondazione Mach: ricerca in agricoltura

Dalla ricerca scientifica, servizi ICT per aziende agricole

Migliaia di aziende agricole locali possono accedere a servizi on-line della Fondazione (iscrizione a corsi, richiesta patentini per prodotti fitosanitari, ...), effettuare pagamenti via web (carta di credito, bollettino MAV, Paypal) e ricevere informazioni specifiche (dagli alert metereologici ai report sugli eventi atmosferici geolocalizzati, via e-mail, SMS e cartacee) personalizzate in base al proprio profilo.

La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizi alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La loro necessità di un accesso semplice alle informazioni ci ha portato a realizzare un portale che, oltre a facilitare la ricerca e l’accesso ai dati, indirizza gli utenti verso una serie di sottositi dedicati ai tre centri organizzativi aziendali e alle principali tematiche trattate dalla Fondazione, gestite da una redazione diffusa con responsabilità editoriali.

Il portale si è evoluto, successivamente, da sito istituzionale ad erogatore di molteplici servizi on-line, quali ad esempio la gestione di corsi, patentini per prodotti fitosanitari e consulenze, per migliaia di aziende agricole locali. I servizi sono basati su un meccanismo di profilazione progressiva dell'utente, che può effettuare pagamenti via web con varie modalità (carta di credito, bollettino MAV, Paypal) per ricevere informazioni specifiche, alert metereologici (previsioni del tempo e report sugli eventi atmosferici geolocalizzati) via e-mail, SMS e cartacee (bollettino IASMA Notizie) in base al profilo.