Notizie

La PA in Cloud: l'esperienza di ComunWeb con AWS

Il 13 novembre 2018, a Roma, per l'AWS Initiate , un evento dedicato alla trasformazione digitale e alla migrazione dei dati della PA, è stata presentata l'esperienza positiva della migrazione di ComunWeb sul Cloud fornito da Amazon AWS.


Opencontent aderisce a SmartCommunitiesTech

A partire dal 13 settembre 2018, Opencontent è ufficialmente Aderente Sostenitore del Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech.


ViviRovereto: il calendario ufficiale della città

È online anche il portale per gli eventi del Comune di Rovereto, una rinnovata versione di OpenAgenda!


Online il nuovo sito del Comune di Cortina d'Ampezzo

Il sito è stato progettato e realizzato nel pieno rispetto delle linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione, considerando sia le linee guida per il design (AgID), sia gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.


Content as a Service e Headless CMS

La continua evoluzione della nostra piattaforma digitale (CMS Headless basato su micro-servizi) segue un percorso non banale di progettazione, sviluppo e costante ascolto degli utenti. E' stata molto interessante questa lettura, che raccomandiamo ai nostri clienti e più stretti collaboratori e consulenti.


Buone pratiche per la trasformazione digitale delle Unioni di Comuni

Lunedì 2 ottobre un webinar promosso da Opencontent e FPA (ForumPA). Il caso studio di ComunWeb.


Un processo di trasformazione digitale della PA

Come azienda che da anni investe in open source, co-design, architetture interoperabili (Rest API), ci fa particolarmente piacere leggere l'introduzione di Diego Piacentini al nuovo piano triennale, specialmente perché lo chiama "Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione"


Cosa rende Comunweb una best practice

Un'offerta di servizi ICT rivolta agli Enti Locali trentini, che parte da una visione olistica dei processi di innovazione. Da progetto tecnologico a modello di piattaforma territoriale socio-tecnica, che tiene conto di bisogni ed interessi di tutti gli stakeholder coinvolti (amministratori, dipendenti e cittadini, nelle loro varie forme)


Processi di fusione partecipati in Friuli-Venezia Giulia

Il racconto di un territorio attraverso i dati aperti, la partecipazione dei cittadini attraverso il web; la piattaforma OpenFusioni a servizio di ComPA FVG


ViviAla: un calendario istituzionale partecipato dai cittadini

Con OpenAgenda, il Comune di Ala trova la collaborazione delle associazioni per gestire e promuovere l'offerta culturale locale. Un altro passo decisivo verso l'OpenGovernment.

Aumenterà la partecipazione? Aumenterà la qualità dei dati? Ora spetta ai cittadini, ma l'avvio sembra molto promettente