OpenCity per l'Italia, insieme a FPA (ForumPA)

La partnership con FPA ci consentirà di portare OpenCity (servizi digitali per comunicare con il cittadino) a tutti i comuni italiani.

Raccogliamo la sfida lanciata da Gianni Dominici, direttore di FPA: “Nonostante il periodo straordinario che stiamo vivendo per via dell’emergenza del COVID-19 cerchiamo di non fermarci e orientiamo il nostro impegno verso le attività che ci permettono di continuare a fare rete con i nostri interlocutori in un momento così importante. Parlando di città parliamo evidentemente delle istituzioni che sono più prossime ai cittadini, che fanno da cerniera tra i cittadini stessi e le amministrazioni centrali, portate da sempre a fronteggiare la complessità. Sono le città, quindi, le istituzioni che devono maggiormente essere dotate delle risorse, degli strumenti e delle competenze per gestire questa complessità che, oggi più che mai, appare sempre più articolata”.

Opencontent può mettere a disposizione OpenCity, una piattaforma realizzata applicando dei KIT messi a disposizione dal Team per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che consente di adeguare i siti web istituzionali e i servizi pubblici digitali agli standard richiesti dalla normativa vigente.

I vantaggi per l’amministrazione riguardano l’efficacia della comunicazione esterna, l’interoperabilità con le altre amministrazioni, l’automatismo per la gestione dei workflow, la possibilità di distribuire competenze e responsabilità interne.

Il cittadino può così avere accesso a tutte le informazioni pubbliche in modo chiaro e da un unico canale istituzionale, anche attraverso diversi dispositivi.

Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata del nostro sito.