OpenSegnalazioni è presente su Developers Italia

La piattaforma sviluppata da Opencontent entra nel catalogo del riuso di Developers Italia

OpenSegnalazioni è stato pubblicato su Developers Italia, la community dedicata allo sviluppo di software open source a supporto dei servizi pubblici digitali italiani. La nostra piattaforma permette di raccogliere le segnalazioni dei cittadini e favorisce una collaborazione trasparente con il Comune.

Il sistema permette al cittadino di inviare, anche da smartphone, segnalazioni, suggerimenti, reclami e seguirne lo stato di avanzamento in tempo reale.  Se l’informazione è pubblica, anche l’iter diventa  trasparente e l'operato dell'amministrazione viene valorizzato. L’applicazione supporta la gestione dei processi interni all’ente, che può coinvolgere più uffici oltre all'URP, e  genera dei grafici interattivi  che mostrano i tempi medi di risoluzione del problema per tematica e il numero di segnalazioni per zona, dati che possono essere resi pubblici dall'Ente.

Con la pubblicazione su Developers Italia l’acquisto di OpenSegnalazioni permette all’amministrazione di rispettare gli art. 68 e 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale ed essere conforme alle disposizioni nazionali che supportano l’utilizzo di software in open source.

Hanno già scelto OpenSegnalazioni 11 amministrazioni locali: Comune di Bolzano, Comune di Calliano (TN), Comune di Caltanissetta, Comune di Cavedine (TN), Comune di Cesio Maggiore (BL), Comune di Cortina d'Ampezzo (BL), Comune di Genova, Comune di Riva del Garda (TN), Comune di Ricadi (TN), Comune di Trento e il Comune di Trieste.