OpenMonitor

Rappresentazione visuale, attraverso mappe e grafici, di ciò che accade presso un ente

Consente di raccogliere e rappresentare qualsiasi dato in forma grafica, per una consultazione più rapida e intuitiva sia da parte degli amministratori che eventualmente da parte dei cittadini. Grafici, mappe, slide possono essere mostrate su qualsiasi dispositivo digitale, come monitor esterni, totem, tablet, smartphone.

Vantaggi per l'amministrazione

  • Sintesi dei dati in forma comprensibile di supporto alle decisioni;
  • Misurazione puntuale delle performance interne ai fini di valutazione e miglioramento;
  • Valorizzazione dell'operato dell'amministrazione, attraverso l'esposizione in forma grafica;
  • Monitoraggio in tempo reale e misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici erogati.

Cosa fa OpenMonitor

Si tratta di un sistema che consente all'Ente di misurare una serie di indicatori, rappresentandoli in forma intuitiva attraverso grafici dinamici.

Recuperando automaticamente i dati necessari dal database di OpenPA e da altri gestionali (applicativi verticali già presenti) attraverso una serie di connettori esistenti (API di lettura e scrittura), il sistema è in grado di generare automaticamente dei report aggiornati in tempo reale, che possono essere anche stampati o diffusi attraverso il sito web.

Ad esempio:

  • associato a OpenSegnalazioni, fornisce report sulle istanze dei cittadini; ad esempio performance delle strutture e degli enti (in caso di gestioni associate), aggregazione delle segnalazioni su base geografica, per competenza e per argomento;
  • associato a OpenConsultazioni, fornisce report statistici relative alla partecipazione dei cittadini (visite, numero commenti, completezza dei profili utente, momenti della giornata con maggiori accessi, sentiment e aggregazione delle opinioni);
  • associato alla gestione contabile, può fornire lo stato dei pagamenti, delle fatturazioni e delle disponibilità finanziarie dell'Ente.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 27.10.2009 n. 150 (ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni)

Legge 07.08.2012 n.135 (misurazione e valutazione delle performance)

Hai bisogno di informazioni ulteriori?

contattaci