OpenSegnalazioni

La trasparenza nella gestione delle segnalazioni dei cittadini

OpenSegnalazioni favorisce il dialogo con i cittadini: raccoglie suggerimenti, osservazioni e segnalazioni legate al territorio di competenza; permette al cittadino di seguire la procedura in tempo reale; supporta la gestione delle procedure interne all’ente per una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute.

Cose che facciamo

Report Mapping Segnalazioni

Ambiti Open Government

Collaborazione Partecipazione

Offerta per

Amministratori

Vantaggi per l'amministrazione

  • Ottimizzazione dei flussi interni per la gestione della pratica;
  • Creazione di cittadinanza attiva, grazie all’individuazione delle criticità;
  • Confronto diretto con i cittadini;
  • Misura delle performance degli uffici;
  • Adempimento delle normative relative alla qualità totale;
  • Reportistica automatica e interattiva delle varie fasi di lavoro per la risoluzione delle segnalazioni.

Vantaggi per il cittadino

  • Partecipazione attiva alla vita del territorio;
  • Mappa geografica con le segnalazioni (proprie e dei concittadini) sul territorio di interesse;
  • Iter trasparente della pratica.

Cosa fa OpenSegnalazioni

OpenSegnalazioni permette una collaborazione trasparente con i cittadini: se qualcuno si accorge di un malfunzionamento (ad esempio una buca in un marciapiede, un cestino dei rifiuti traboccante immondizia), può inserire una segnalazione nella mobile app apposita oppure attraverso il sito web, attraverso una mappa geografica.

L'amministrazione prende in carico la segnalazione, provvede ad informare l’ufficio competente e provvede alla risoluzione del problema (riparare la buca, svuotare il cestino).
Alla fine il cittadino riceve una notifica sull’esito della sua segnalazione.

Integrato con OpenMonitor, consente all'ente di generare report grafici per misurare le performance relative alla gestione delle segnalazioni dei cittadini.

Riferimenti normativi

  • Legge 114/2014, Art. 24 3-bis (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa: presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte del cittadino)
  • ex art. 13 D.lgs 30/06/2003 n° 196 (Privacy)
  • D.lgs del 27/10/2009 n° 150 (Performance nella Pubblica Amministrazione: controllo di gestione, valutazione e controllo strategico, monitoraggio attraverso indicatori selezionati)

Hai bisogno di informazioni ulteriori?

contattaci